Sicurezza sul lavoro - servizi di consulenza

News

Metodi per analisi rischio nella valutazione delle macchine

 

Titolo Norma: ISO/TR 14121-2: Metodi per l'analisi?del rischio nella valutazione delle macchine 

 

Contenuti significativi: 

Il rapporto ISO/TR 14121-2 è una guida pratica per tutte le persone coinvolte nella progettazione, installazione e modifica del macchinario in tutte le sue fasi di vita.? 

In particolare esso descrive i metodi diversi e gli strumenti da utilizzare al fine di analizzare il rischio in tutte le fasi di processo. 

La scelta del metodo o dello strumento dipende dal settore, dall'azienda o dalle preferenze di chi effettua la valutazione del rischio. 

Il rapporto ISO/TR14121-2 prende in esame esclusivamente la prima parte di valutazione del rischio, cioè quella di analisi. 

I metodi per l’identificazione dei pericoli sono molti e di diversa tipologia, di solito i più seguiti sono di due tipi: 

-?Approccio dall’alto al basso: con l’aiuto delle CHECK-LIST di controllo è possibile partire da un danno che si potrebbe verificare (Es: taglio, schiacciamento ecc.) e procedere fino all’individuazione del pericolo. 

-?Approccio dal basso all’alto: inizia con l’analisi di tutti i pericoli e la considerazione di tutti i possibili sviluppi negativi di una situazione pericolosa fino alla generazione del danno. 

 

Come possono aiutarti i tecnici ERSG?

Dando supporto sulla progettazione e redazione del fascicolo tecnico della macchina edv effettuare la valutazione del rischio del macchinario.

 

Link al contenuto della norma.




Loading…