Sicurezza sul lavoro - servizi di consulenza

News

Accordo ADR 2021

 

Contenuti significativi: 

In sintesi, le principali novità per gli aspetti Sicurezza (no Security) sono le seguenti:  

  1. L’ADR da “Accordo europeo” diventa solo “Accordo”;  

  2. Classe 6.2 (Materie infettanti): è stata inserita una nuova rubrica UN 3549 RIFIUTI MEDICALI INFETTANTI PER L’UOMO, CATEGORIA A, solidi, o RIFIUTI MEDICALI INFETTANTI PER GLI ANIMALI, CATEGORIA A, solidi.  

  3. Classe 6.2 (Materie infettanti): la rubrica UN 3291 non prevede più il gruppo di imballaggio. 

  4. Al 3.1.2.8 - Nomi generici o designazione “non altrimenti specificata” (N.A.S.) – è stato introdotto un nuovo paragrafo relativo alle rubriche UN 3077 e 3082 che permette di utilizzare come nome tecnico anche una rubrica generica. Esempio UN 3082 MATERIA PERICOLOSA PER L'AMBIENTE, LIQUIDA, N.A.S. (PITTURE), 9, III (-).  

  5. Capitolo 3.3 – Disposizioni speciali: DS 360 i veicoli alimentati unicamente da batterie al litio metallico o al litio ionico devono essere assegnati alla rubrica ONU 3171 VEICOLO ALIMENTATO A BATTERIA. Le batterie al litio installate in una unità di trasporto, progettate solo per fornire alimentazione al di fuori della CTU, devono essere assegnate alla rubrica ONU 3536 BATTERIE AL LITIO INSTALLATE IN UNITÀ DI TRASPORTO batterie al litio ionico o al litio metallico.  

  6. Capitolo 4.1 – Utilizzo di imballaggi, IBC e grandi imballaggi: l’istruzione di imballaggio P801a relativa alle rubriche UN 2794, UN 2795, UN 2800 e UN 3028 (accumulatori) è stata soppressa: non si citano più le casse che sono state sostituite dal termine “bidoni” nell’istruzione di imballaggio P801.  

  7. Marchio per le pile/batterie al litio trasportate in esenzione: si passa da un minimo di 120 mm di larghezza x 110 mm di altezza a un minimo di 100 mm di larghezza x 100 mm di altezza, da 105 mm di larghezza x 74 mm di altezza a 100 mm di larghezza x 70 mm di altezza qualora le dimensioni del collo lo richiedano. È specificato che il marchio può essere di forma rettangolare o quadrata, non più solo rettangolare:  

    NUOVO MARCHIO ADR 2021: 

      "Nuovo

  1. Il paragrafo 5.4.1.1.1 è stato modificato per quanto concerne la lettera k) sul codice restrizione galleria: (k) per i trasporti che comportano il passaggio in gallerie a cui si applicano restrizioni al passaggio di veicoli che trasportano merci pericolose, il codice di restrizione riporta l’indicazione "(?)".  

 

Da questa nuova normativa deriva la necessità di elaborare un documento, ottenere una nuova autorizzazione, adeguare impianti o attrezzature esistenti?  

Sì, verificare: 

  • che sia stato nominato formalmente il consulente ADR anche per le attività di speditori/spedizionieri. 

Genericamente, chi già faceva trasporto in ADR deve aggiornarsi sui nuovi codici, etichette e classificazione di sostanze e rifiuti pericolosi. 

 

Ci sono ripercussioni su altri documenti? 

Sì, ma limitatamente alle merci pericolose che hanno subito una modifica di codici e etichette di classificazione. 

 

ERSG effettua il supporto per: 

 

  • Verifica assoggettabilità all'obbligo di avere il consulente ADR 

  • Per assumere il ruolo di consulente ADR qualificato 

 

Non cambiano le modalità di gestione del trasporto su strada delle merci pericolose. 

 




Loading…