Formazione aziendale - servizi di consulenza

News

Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio

Il 4 ottobre 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto del Ministero dell’Interno del 2 settembre 2021, Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Il Decreto, che riguarda la gestione del Servizio di prevenzione e protezione antincendio, entrerà in vigore il 4 settembre 2022, a una anno dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e si applicherà a luoghi di lavoro, cantieri temporanei e mobili e attività a rischio di incidente rilevante. È composto da 8 articoli e 5 allegati, che sviluppano i seguenti contenuti: identificazione del campo di applicazione (art.1), descrizione della gestione della sicurezza antincendio in esercizio ed in emergenza (art. 2), regole per la informazione e formazione dei lavoratori (art.3), designazione degli addetti antincendio (art. 4), formazione e aggiornamento (art. 5), requisiti dei docenti (art. 6), regole per la validità dei corsi già effettuati e il primo nuovo aggiornamento degli addetti antincendio (art. 7).

Gli allegati contengono:

§  Allegato I GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO IN ESERCIZIO

§  Allegato II GESTIONE DELLA SICUREZZA ANTINCENDIO IN EMERGENZA.

§  Allegato III CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO ANTINCENDIO PER ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDIO

§  Allegato IV IDONEITÀ TECNICA DEGLI ADDETTI AL SERVIZIO ANTINCENDI

§  Allegato V CORSI DI FORMAZIONE E DI AGGIORNAMENTO DEI DOCENTI DEI CORSI ANTINCENDIO

 

Le novità per la formazione degli Addetti al servizio antincendio: il comma 5 dell’art. 5 stabilisce nel dettaglio che gli addetti al servizio antincendio frequentino specifici corsi di aggiornamento con cadenza almeno quinquennale.

Corso per Addetti Antincendio in attività di livello 1, della durata di 2 ore

Corso per Addetti Antincendio in attività di livello 2, della durata di 5 ore

Corso per Addetti Antincendio in attività di livello 3, della durata di 8 ore




Loading…