Formazione aziendale - servizi di consulenza

News

Corso di Aggiornamento per ASPP/RSPP - Sicurezza sul lavoro: analisi e valutazione degli infortuni

 

 

Corso di Aggiornamento per ASPP/RSPP

Sicurezza sul lavoro: analisi e valutazione degli infortuni

------

Modalità: Videoconferenza sincrona

(in conformità alla Prassi di riferimento UNI/PDR 149:2023 - Guida metodologica per l’organizzazione e la gestione dei percorsi formativi in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro erogati in modalità videoconferenza sincrona)

---.

Giovedì 16.05.2024

9.00 / 13.00

---

 

OBIETTIVO

Il corso ha l’obiettivo di esporre le metodologie di analisi e valutazione di incidenti e infortuni sul lavoro al fine di costruire un metodo per arrivare in maniera sistematica alle cause.

La parte conclusiva del corso indaga sulle aree di miglioramento nella valutazione di rischi per pianificare al meglio le azioni preventive e correttive volte a evitare o limitare, per quanto possibile, il ripetersi di tali eventi.

 

CONTENUTI

  • Le statistiche degli infortuni sul lavoro in Italia.
  • Accident causation models.
  • Metodi delle indagini: il reporting, le evidenze e le informazioni.
  • I near miss.
  • Le analisi e l’individuazione delle cause.
  • Il rapporto finale di investigazione, le lessons learned e la stesura dell’improvement plan (azioni preventive e correttive).

 

Soggetto Organizzatore: E.R Training Srl

Responsabile Progetto Formativo: Dott.ssa Roberta Brazzoli

 

Docente: Dott. Francesco Batteli

Consulente e Trainer Senior con esperienza più che ventennale come Manager nel settore salute, sicurezza, ambiente e security.

Il dott. Batteli ha realizzato e diretto un sistema di gestione integrato all’interno di un’Azienda multinazionale americana di oltre 1.000 dipendenti in Italia, certificato secondo gli standard internazionali ISO 45001 e ISO 14001.

Da anni collabora con una rivista specializzata in qualità di redattore di articoli che riguardano sicurezza e ambiente.

Ha rivestito il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione, è formatore senior salute e sicurezza e lead auditor qualificato ISO 45001 e ISO 14001.

 

Durata: 4h

 

Costo:

 

  • € 140,00 (Centoquaranta/00) + IVA cad. partecipante (per n. 1 o n. 2 iscritti)
  • € 120,00 (Centoventi/00) + IVA cad. partecipante (per n. 3 iscritti ed oltre)

 

Attestato:

Il rilascio dell’attestato di frequenza al corso è subordinato al superamento del test di verifica finale di apprendimento, oltre che al raggiungimento della presenza minima pari al 90%. L’attestato verrà rilasciato nel pieno rispetto delle normative vigenti.




Loading…