Formazione aziendale - servizi di consulenza

News

16 giugno. Corso di Aggiornamento RLS - L. 215 17-12-21 e principali modifiche apportate al D.Lgs 81/08: conoscerle per condividerle all’interno del Sistema Sicurezza aziendale.

Questo corso di Aggiornamento RLS ha un obiettivo chiaro: trasferire agli RLS la conoscenza delle importanti modifiche apportate al D. Lgs 81/08 dalla Legge n. 215 del 17/12/2021, in modo da favorirne la condivisione all’interno del Sistema Sicurezza aziendale, anche attraverso la trasmissione di Tecniche di comunicazione efficace.

Il corso è stato programmato in videoconferenza attraverso la piattaforma Teams di MIcrosoft,  il 16/06/2022, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Si susseguiranno, nel ruolo di Docenti:

 

  • Dott. Ettore Raspadori: Ceo di ERSG, Giurista d’impresa, con esperienza tecnico-legale pluridecennale in ambito Salute e Sicurezza del Lavoro, Formatore Senior Qualificato per l’Area Normativa/giuridica/organizzative e per l’Area Rischi Tecnici, Responsabile Organismo di Vigilanza Dlgs 231/01di aziende produttive in contesti industriali complessi.

 

  • Dott.ssa Emilia Barbati: Deputy Legal Manager ERSG, Responsabile Organismo di Vigilanza Dlgs 231/01 di aziende produttive in contesti industriali complessi, Formatrice Senior Qualificata per l’Area Normativa/giuridica/organizzativa.

 

  • Dott.ssa Roberta Brazzoli: Managing Director E.R Training, Formatrice Senior Qualificata per l’Area Relazione/Comunicazione, Auditor 45001:2018, Esperta qualificata in Sicurezza Comportamentale per l’implementazione di Progetti finalizzati all’osservazione e alla misurazione dei Comportamenti di Sicurezza.

 

I posti disponibili per singola edizione sono limitati a 15, per poter dare spazio durante la lezione ad approfondimenti specifici richiesti dai partecipanti.

 

CONTENUTI:

Modulo 1 – Docente Dott. Ettore Raspadori (4h):

  • Il ruolo del Preposto: Obbligo del DdL/Dirigente di individuare e nominare i Preposti, anche nei contratti di Appalto.
  • Gli specifici poteri/obblighi del Preposto nell’esercizio della sua funzione di vigilanza: in caso di rilevazione di comportamenti non conformi e di deficienze di mezzi e di attrezzature di lavoro. 
  • Le novità riguardo la Formazione e l’Addestramento.
  • La Sospensione dell’Impresa in caso di specifiche violazioni.

 

Modulo 2 – Docenti Dott.ssa Emilia Barbati (2h) e Dott.ssa Roberta Brazzoli (2h):

  • La comunicazione efficace verso il Preposto per la condivisione delle risultanze della sua attività di vigilanza sui Lavoratori (casi pratici).
  • La comunicazione efficace verso il Servizio di Prevenzione e Protezione aziendale per la condivisione delle disposizioni aziendali in ambito Salute e Sicurezza del Lavoro (casi pratici).
  • Le corrette modalità di erogazione del feedback per la valutazione oggettiva “delle azioni intraprese”.
  • Tecniche e strumenti per la comunicazione assertiva.
  • Test di verifica finale a risposta multipla

 

DESTINATARI

Il corso di Aggiornamento RLS “La Legge 215 del 17/12/2021 e le principali modifiche apportate al D.Lgs 81/08: conoscerle per condividerle all’interno del Sistema Sicurezza aziendale” è rivolto a RLS che intendono:

  • Adempiere all’obbligo di aggiornamento annuale
  • Conoscere le principali modifiche apportate al D.Lgs 81/08, a seguito dell’entrata in vigore della Legge n. 215/2021
  • Approfondire i temi sulle Tecniche di Comunicazione assertiva per impostare relazioni con le Figure del Sistema Sicurezza aziendale volte alla condivisione ed alla collaborazione

 

Soggetto Organizzatore: E.R Training Srl

Riconoscimento Crediti Aggiornamento annuale e rilascio Attestato di frequenza: a cura di AIFOS

Responsabile Progetto Formativo: Dott.ssa Roberta Brazzoli

Il costo: Il costo di partecipazione è pari a 160,00€ + IVA a persona. Alle Aziende che intendono iscrivere più di due partecipanti, verrà riconosciuto uno sconto pari al 20% della quota, a partire dal terzo Partecipante.

Per iscrizioni o per maggiori informazioni, scrivere a info@ertraining.it

 

 




Loading…