Ambiente - servizi di consulenza

News

Il MUD per l'anno 2019 con cambiamenti nelle modalità di compilazione, dovrà essere presentato entro il 22 Giugno 2019.

Il modello unico di dichiarazione ambientale (MUD) per l'anno 2019 prevede alcuni cambiamenti nelle modalità di compilazione rispetto alla modulistica utilizzata nel 2018 e dovrà essere presentato entro il 22 Giugno 2019.

Il 22 febbraio 2019 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.P.C.M. 24 dicembre 2018 che contiene il modello e le istruzioni per la presentazione del Modello Unico di dichiarazione ambientale.

Le modifiche introdotte riguardano, in particolare, le informazioni da trasmettere concernenti le dichiarazioni presentate dai soggetti che svolgono attività di recupero e trattamento dei rifiuti e i Comuni. Non vi sono modifiche per quanto riguarda i produttori.

La scadenza per la presentazione è fissata per il 22 giugno 2019, in quanto secondo quanto disposto dall’art. 6 della Legge 25 gennaio 1994, n. 70 è previsto che: “Qualora si renda necessario apportare, nell’anno successivo a quello di riferimento, modifiche ed integrazioni al modello unico di dichiarazione ambientale, le predette modifiche ed integrazioni sono disposte con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, da pubblicare nella Gazzetta Ufficiale entro la data del 1 marzo; in tale ipotesi, il termine per la presentazione del modello è fissato in centoventi giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del predetto decreto”.

Fonte Gazzetta Ufficiale




Loading…